Come funziona la rimappatura della centralina?

La centralina o ECU (engine control unit), è il cuore pulsante della vostra auto, in quanto è un dispositivo installato sul veicolo che controlla tutti i parametri e le informazioni necessarie al funzionamento del vostro motore. Tutti gli organi meccanici sono collegati ad essa e comunicano (da e verso la centralina) le informazioni in tempo reale che permettono al veicolo di marciare.

Quando un produttore sviluppa una nuova auto deve prendere in considerazione tutte le condizioni alle quali può essere sottoposto il veicolo in ogni Nazione in cui intende vendere quel modello.

Ciò significa che invece di ottimizzare il software della ECU per offrire le migliori prestazioni e la massima efficienza del carburante, deve sottostare a dei compromessi per tener conto di tali condizioni di esercizio differenti, che potrebbero includere: combustibili con specifiche diverse, estremi di temperatura e altitudine, le leggi sulle emissioni e sull’inquinamento molto restrittive e persino la possibilità che il veicolo non possa essere riparato in modo regolare o secondo le istruzioni che il produttore stesso consiglia.

Ottimizzare il software della ECU per offrire le migliori prestazioni e la massima efficienza del carburante!

Vi ritrovate quindi con un auto che normalmente ha una centralina “compromessa” da queste restrizioni.

Con la rimappatura della centralina andremo quindi a modificare vari parametri all’interno della stessa per liberare il vero potenziale nascosto del vostro motore. Si tratta di un processo completamente sicuro in quanto andremo ad ottimizzare e a rendere più efficienti i parametri termodinamici senza che tutti questi compromessi vengano applicati alla programmazione.

COME LAVORO

Parto dicendo, che io come voi, sono in primis un appassionato e “malato” di elaborazioni e modifiche.

Ogni auto avrà una propria mappatura unica e le caratteristiche del motore verranno affinate in base alle esigenze del cliente. Di solito mi piace conoscere il cliente che mi contatta, capire quali sono le sue esigenze reali e restituirgli una mappatura che risponda alle sue necessità.

GLI INCREMENTI

Molte volte la prima domanda che un cliente mi pone è: “dopo la rimappatura a quanti cavalli arrivo..?” Diciamo che in linea generale, in caso di rimappatura su motori “stock” sovralimentati (gasolio o benzina), gli incrementi possono andare da un 15 a un 25% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza a seconda di quello che vorrete ottenere. Un altro aspetto da non sottovalutare della rimappatura è che i consumi riescono a calare mediamente da un 10% a un 20%. Per gli amanti dei numeri possiamo eseguire una rullata sul banco, prima e dopo (e con mio immenso piacere visto che normalmente è sempre gratificante vedere il risultato “grafico” dei miei lavori).

In ogni caso se vuoi delle indicazioni di massima dai un’occhiata al nostro database e troverai la tua auto con gli incrementi ottenibili di solito su un motore originale.

L’ importante, dal mio punto di vista, rimane la strada e quello che proverete successivamente guidando in base ai vostri riferimenti. Dico questo, perché le differenze di carico, dinamica e comportamento, non sono ovviamente emulabili su un banco prova, ne dà un PC.

Dopo l’aggiornamento ECU al motore turbocompresso a benzina o a gasolio, potrete godere di:

  ? Aumento della potenza
  ? Aumento della coppia
  ? Migliore risposta dell’acceleratore
  ? Erogazione di potenza più morbida e ampliata
  ? Maggiore risparmio di carburante
  ? Sorpassi più agevoli e sicuri

BENEFICI PER I MOTORI NON SOVRALIMENTATI

Il motore aspirato , può ancora beneficiare di un incremento di potenza e coppia che varia mediamente dal 7-15 % in più, grazie ad un attenta riprogrammazione dei vari parametri del motore all’interno della mappa, (come le curve di carburante e di accensione) possono essere messi a punto per dare una migliore potenza e coppia .

BENEFICI PER CHI CHIEDE SOLO RISPARMIO CARBURANTE

Quando il risparmio di carburante è la priorità ci concentriamo sul miglioramento della coppia ai bassi regimi, allargando per quanto possiamo la curva di erogazione.

Questo aumento di coppia ai bassi regimi significherà una minor precisione sul pedale dell’ acceleratore per mantenere la velocità di crociera , sia a pieno carico che nelle normali condizioni, ciò significa anche che il veicolo sarà più confortevole nelle marce alte a velocità più basse, richiedendo quindi anche un minor numero di cambi di marcia complessivi
Se si combinano questi fattori adattando lo stile di guida per sfruttare al meglio la coppia ai bassi regimi si vedrà un miglioramento nel consumo di carburante , dove sui motori turbo-diesel potrebbe arrivare fino al 15-20%.

Che cosa realmente verrà modificato nella mia auto?

Noi non cambiamo nessun pezzo hardware dal vostro veicolo, dobbiamo solo modificare i parametri di funzionamento della centralina. In molti casi si può accedere tramite la presa sulla diagnostica di bordo (OBD) del veicolo, che normalmente si trova sotto il cruscotto. In altri modelli la centralina dovrà essere rimossa dal veicolo e aperta per permettere la lettura/scrittura del file modificato.A seconda del tipo di veicolo e di centralina, il processo di rimappatura richiede normalmente da poche ore a una giornata massimo e, se in qualsiasi momento, si desiderasse tornare alle impostazioni di fabbrica originali, possiamo farlo facilmente e gratuitamente in 10

quanto teniamo sempre una copia della mappa originale come backup.

A seconda del tipo di veicolo e di centralina, il processo di rimappatura richiede normalmente da poche ore a una giornata massimo e, se in qualsiasi momento, si desiderasse tornare alle impostazioni di fabbrica originali, possiamo farlo facilmente e gratuitamente in quanto teniamo sempre una copia della mappa originale come backup.

FAQ (domande frequenti)

Perché fare la rimappatura quando posso spendere meno con le centraline aggiuntive?

Semplicissimo. Perché con le centraline aggiuntive andate a modificare al massimo uno o due parametri della gestione relativa al vostro motore… (ad esempio sulle auto a gasolio vi incrementano leggermente la pressione rail e su quelle più evolute anche la pressione turbo andando ad  “ingannare” la lettura del segnale originale) ed è ovvio che risultati dati dall’ incremento di di questi soli due parametri sono di gran lunga inferiori ad una rimappatura completa della centralina e non sono personalizzabili.
Ma soprattutto vengono dati incrementi generici (in percentuale) uguali a tutti i regimi e carichi senza fare una lettura del file originale del vostro veicolo e senza sapere come va la vostra auto prima della rimappatura, inutile dire che tutto ciò lo reputo MOLTO rischioso. Il riassunto è sempre lo stesso: la rimappatura (con conoscenza ovviamente) è in grado di farti gestire fino a 4-500 indirizzi/parametri utili a più lavori possibili, dalla correzione alla strategia di controllo per l’ aumento di potenza, fino ad arrivare all’eliminazione di svariati problemi che tutti bene o male conoscono…Un modulo, per quanto digitale-riprogrammabile-complesso sia, può gestire solo 2-3 segnali utili ad ingannare la ECU per avere potenza.

Date una garanzia sul vostro lavoro di modifica alla centralina?

Raramente viene garantito il lavoro di rimappatura dai preparatori automobilistici, ma l’affidabilità delle nostre elaborazioni ci permette di offrire una GARANZIA DI 24 MESI su tutte le nostre modifiche software. La garanzia copre il perfetto funzionamento della centralina motore, il ripristino gratuito (una volta) della centralina con i parametri originali e, cosa molto importante,  il ripristino gratuito (una volta) della centralina con i parametri modificati in caso di aggiornamento software o richiamo da parte del costruttore.
Le nostre preparazioni rimangono nelle norme Europee e nei limiti di progettazione della casa, inoltre ogni file prodotto da Adrenalina Chip Tuning è dotato di un certificato che ne garantisce l’originalità.

Il mio veicolo passerà la revisione? (Emissioni, ecc.)

Sì, il veicolo viene messo a punto per non dare nessun genere di problemi. Anche se il consumo di carburante può salire o scendere a seconda del tipo di mappatura e utilizzo che scegliete, grazie alla rimappatura il combustibile verrà addirittura bruciato meglio e in modo più efficiente.

Ho bisogno di riparare o manutenzionare la vettura più spesso dopo la rimappatura?

No. La Manutenzione del veicolo dovrebbe essere fatta, come e quando il produttore lo consiglia.
Raccomandiamo (solo su alcune vetture) un cambio d’olio aggiuntivo tra un intervallo e l’altro del service normalmente previsto dalla casa costruttrice.

Il mio veicolo verrà in qualche modo danneggiato?

Quello che stiamo facendo è modificare il software di gestione del motore. Questo di per sé non danneggia il veicolo. Se un cliente vuole una rimappatura standard per produrre più potenza e coppia (con annesso risparmio di carburante), allora il tutto sarà perfettamente sicuro e innocuo per il vostro veicolo. Il veicolo / motore girerà perfettamente con l’aggiunta di coppia e cavalli.
Finché il motore è in condizioni relativamente buone e non ha fatto troppi chilometri per la sua età, il lieve stress aggiuntivo che l’aumento della potenza dà, non influisce negativamente sugli organi meccanici.
Nel caso si vogliano elaborazioni più estreme, tutto è fattibile ( e lo facciamo con gioia e passione), sapendo però i rischi annessi che si corrono nell’ottenimento di prestazioni sopra la norma.

La rimappatura Inficerà sulla garanzia del veicolo?

Con le nostre rimappature a livello diagnostico, durante i normali tagliandi e manutenzioni, non risulterà nessuna manomissione.
Semplicemente durante il service della vostra vettura se faranno un aggiornamento software alla Ecu, questo sovrascriverà i nostri file modificati e l’auto ritornerà con la mappatura stock. Se ciò dovesse accadere, ricaricheremo di nuovo sul vostro veicolo in modo GRATUITO (una sola volta) il file rimappato.

Avete modo di modificare anche i veicoli più vecchi?

Purtroppo non facciamo modifiche elettroniche ai veicoli più vecchi. La maggior parte delle centraline sono diventate programmabili attraverso la porta ODB intorno all’anno 2000. Da allora in poi siamo in grado di rimappare quasi tutti i veicoli, se per caso il vostro veicolo non è presente nel nostro database chiamateci comunque per vedere se fosse possibile la modifica.

Si possono rimappare anche i veicoli che a GPL o Metano?

Certo, si possono modificare tranquillamente e gli incrementi li avrai sia viaggiando a benzina che a gpl/metano.

La mia macchina pattinerà di più in accelerazione?

Si! La tua spia del controllo di trazione si accenderà di più se deciderete di darci dentro con il gas, la coppia supplementare fa sì che le ruote gireranno più facilmente. Una volta che ci si abitua alla nuova potenza a disposizione, sarete in grado di tenerla facilmente sotto controllo.

Saprò notare la differenza immediatamente dopo la rimappatura?

Sarà sicuramente una differenza avvertibile subito! Faremo insieme un test drive dopo la rimappatura per garantire la potenza extra e / o il risparmio di carburante che vi abbiamo promesso, non devi pagarci fino a dopo la rimappatura e solo quando sarai completamente soddisfatto dei risultati.

Quanto costa rimappare la mia centralina? 

Il prezzo che visualizzi sul nostro database è sempre il prezzo finale (iva esclusa) che pagherai per l’ intervento in oggetto. Non ci sono costi nascosti.

La mia auto può ritornare originale in un secondo momento?

Certo che può. La rimetteremo originale gratuitamente.

Il mio veicolo potrebbe fare più fumo nero una volta rimappato?

No, non dovrebbe produrre più fumo di quanto non faccia già.

Che diffenza c’è tra la rimappatura centralina e il Modulo aggiuntivo

Rimappatura centralina

 

Modulo aggiuntivo motori Diesel

Una rimappatura lavora modificando il software all’ interno della ECU originale, ovvero un sistema elettronico di bordo che è responsabile del controllo tutti i parametri vitali e di tutte le funzioni atte al del vostro motore, tra cui tempi di iniezione, anticipi, pressioni turbo e rail, mappa pedale, limitatori di coppia, lambda e tanti altri parametri   Alimenta la ECU con dati inaccurati riguardanti la pressione del carburante, facendogli credere che sia più bassa del dovuto! (Negli impianti di iniezione di ultima generazione genera malfunzionamenti, recovery, avarie, fumosità, ecc)
A lavoro finito nulla dovrà essere collegato al veicolo per ottenere gli incrementi. I risultati ottenuti saranno sempre superiori, e soprattutto,
garantiranno un’ affidabilità e un sicurezza nettamente superiore.
  Anche il modulo aggiuntivo più evoluto lavora al massimo su due parametri… pressione rail e pressione turbo. In pratica una resistenza sfalsa un segnale sulla spinetta del rail o del sensore di pressione (ma tutti i limitatori di pressione in base alla pressione atmosferica, alla temperatura, ai gas di scarico, ecc chi li modifica ? ????)
Non ci sono scatole vaganti, cavi posticci e cablaggi vari nel vano motore che posso causare interferenze elettriche e malfunzionamenti.   Il sistema diagnostico sarà sempre disturbato
Il vostro cofano motore una volta aperto rimarrà fedelmente uguale all’ originale, non risulta nessuna manomissione.   Il calcolo della temperatura dei gas di scarico è sempre compromesso e sempre superiore ai valori ottimali a tutto svantaggio della salute del motore
La coppia arriva morbida e liscia, niente strappi, niente erogazioni brusche…la coppia viene regolata / limitata sulle marce e o sui giri inferiori (per evitare danni alla trasmissione)   La rigenerazione del filtro antiparticolato non sarà mai ottimale, in molti casi si hanno intasamenti precoci e dannosi.
La pressione del turbo, il gasolio, il flusso di aria e tutti gli altri parametri, sono sempre ottimizzati sulla base del file originale letto al momento del lavoro e sulla base del chilometraggio/usura dell’auto.    La riduzione della coppia quando si cambia marcia (per comfort e durata) non viene mantenuta
Se necessario, Le impostazioni originali possono essere sempre reinstallate   Problemi a lungo termine alla pompa pressione del gasolio e agli iniettori in quanto nebulizzano il carburante con pressioni esagerate senza raccordare tutti gli altri parametri.
Il computer di bordo mostra il consumo di carburante corretto   Le frizioni avranno un’usura nettamente maggiore a causa della coppia che non viene aumentata in modo incrementale ma in modo uguale a tutti i carichi e a tutti  i giri motore.
La funzione dell’antislittamento (ESP) viene completamente mantenuta entro i valori corretti    I cambi automatici di ultima generazione leggono valori di coppia errati. Rischio recovery in agguato! Inoltre l’antislittamento (ESP) è quindi disturbato a causa di un valore di coppia non congruo ai dati in centralina
Regolazione fine della coppia quando si cambia marcia (per comfort e durata o pera altre funzioni tipo rimorchi o altro)    Il computer di bordo di bordo mostra un consumo di carburante migliore, ma in verità la quantità reale rimanente nel serbatoio è inferiore, poiché il carburante viene iniettato senza che nessuno dei sensori rilevi la quantità aggiuntiva che entra nel cilindro. Quindi CDB sballato ☹
Le rigenerazioni del DPF sono mantenute ottimali.   Modulo aggiuntivo = chip già programmato che alimenta dati imprecisi alla ECU sulla pressione del carburante e finisce per ottenere poco o nulla se si è fortunati.
Le temperature dei gas di scarico vengono calcolate nel modo corretto e rimangono dentro le soglie di sicurezza.    

Servono maggiori informazioni?

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